I Cadetti al Torneo Maria Luigia

2 settembre 2013

E' cominciata con la vittoria sul forte Carpi, l'avventura della squadra Cadetti al Torneo Maria Luigia. Superato l'ostacolo valutato più difficile, la porta ai play-off sembrava spalancata ma uno sciagurato inning contro i Rangers ha compromesso la classifica e minato il morale della squadra che ha dovuto accontentarsi della finale di consolazione contro la Juve '98 Torino, peraltro vinta nettamente.

 

Il roster base della squadra è stato integrato da alcuni atleti del primo anno cadetti proposti dalla Franchigia, ragazzi che hanno dimostrato in campo buone doti e potenzialità: FRANCESCO AVOGARO, ALESSIO DALLA RIVA, GABRIELE DALLA RIVA e GIUSEPPE TANELLO (CRAZY SAMBONIFACESE) - WALTER MILANI e ZENO PACHERA (T-REX PASTRENGO).

 

Nella gara d'esordio, la squadra più temuta: quei Clippers Carpi in procinto di partecipare alle finali nazionali. Il primo attacco rivierasco mette in difficoltà il partente, costretto a concedere due punti. Al cambio campo, i modenesi recuperano ma la buona prova di Marco Tortini sul monte non permette il pareggio. Stessa musica nel secondo inning con i colornesi che toccano il piatto di casa base altre due volte. Rilevato il partente, prima Giacomo Guidi e poi Ali Farman limitano i danni in una ripresa difficile. Marco Tortini mette a tacere le mazze modenesi nel secondo tentativo, ma il Carpi è tosto. Con un attacco diventato anemico, il manager colornese tenta di arginare un attacco potenzialmente fastidioso facendo salire sul monte Alessio Dalla Riva. Un triplo di Ali Hamza sommato ad un errore fanno il punto numero 3 del Carpi, ma sarà l'ultimo per una vittoria di prestigio del Colorno che inizia come meglio non poteva.

 

COLORNO BASEBALL

2

2

0

0

0

0

4

CLIPPERS CARPI

1

0

1

1

0

0

3

LE FOTO

 

Secondo appuntamento contro gli ostici Rangers Redipuglia. I friulani rompono subito il ghiaccio conquistando 4 punti in due riprese sul partente ducale. Dall’altra parte invece calma piatta grazie alla buona prova sul monte di Carlo Mian. Alla terza ripresa tutti e due i partenti vengono rilevati: i Rangers schierano Nicolò Menotti, il Colorno Giuseppe Tanello. Al terzo inning suona la sveglia dei gialloblu che, dopo aver negato punti all’attacco avversario, accorciano le distanze segnando però una sola volta. Cambio campo e la difesa si suicida con una lunga serie di errori concedendo quattro punti ai friulani con il manager colornese che mette in campo Zeno Pachera per poter chiudere l'inning. Ai ducali va ascritto il merito di provarci ancora. Entrano 5 punti ma il tempo è tiranno e non c'è la possibilità di disputare un altro inning. Peccato perché poteva finire diversamente.

 

RANGERS REDIPUGLIA

   

2

2

0

4

8

COLORNO BASEBALL

   

0

0

1

5

6

LE FOTO

 

Tutto si deciderà nelle partite del sabato. La classifica provvisoria del girone vede Colorno, Carpi e Redipuglia primi a pari merito, solo la Fortitudo è senza speranze di play-off. L'accesso del Colorno alla fase successiva è legata proprio al risultato della sfida contro i bolognesi, esclusi dalle finali ma determinati a fare bella figura. La gara si mette subito male per i gialloblù che subiscono 5 punti in due riprese. Nella riga bassa del tabellone, l’attacco della squadra di casa non è altrettanto incisivo, anche se riesce a segnare due punti alla prima ripresa e un altro alla seconda. La buona prova del partente bolognese Andrea Nanetti, autore di un complete game, imbavaglia le mazze colornesi che non riescono più ad essere efficaci nei successivi attacchi. Al quarto, la Fortitudo dà lo strappo decisivo e chiude la partita. Al deluso Colorno rimane la finale per il 7° posto, ai bolognesi quella per il 5°.

 

FORTITUDO BOLOGNA

   

4

1

1

5

11

COLORNO BASEBALL

   

2

1

0

0

3

LE FOTO

 

Il Colorno cerca e trova il riscatto contro la Juve '98 Torino. La rotazione dei lanciatori prevede Giuseppe Tanello come partente e Zeno Pachera rilievo, dietro al piatto Walter Milani. Il punto iniziale dei padroni di casa è subito pareggiato ma il secondo attacco del Colorno è efficace e produttivo: 3 punti. I torinesi si battono con grande ardore agonistico e si riportano sotto. La replica è però devastante con un big inning che regala al Colorno la vittoria nella finalina dopo una gara molto combattuta e spesso nervosa.

 

JUVE 98 TORINO

     

0

1

2

3

COLORNO BASEBALL

 

 

 

1

3

6

10

LE FOTO