Tre squadre in testa a pari merito, la classifica avulsa consegna il Trofeo al Bovisio

30 settembre 2012

Emozioni fino all'ultimo secondo nella giornata conclusiva del 3° Torneo Seniores “Trofeo La Falco - Memorial Adele Folloni”. Al 9° inning dell'ultima partita in programma, il Trofeo era nelle mani della Virtus ma il punto del Bovisio, per quanto ininfluente ai fini del risultato della gara, ha consegnato il primo posto ai lombardi che salgono così sul gradino più alto del podio. Si conclude quindi con la vittoria del Bovisio questa combattuta edizione 2012 del tradizionale Torneo seniores di Colorno che ha visto 3 squadre a pari merito in testa alla classifica e ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Bastava infatti un solo punto realizzato in più dalla squadra di casa per rimescolare ancora le carte e consacrare vincente il Colorno. Ma quel punticino non è arrivato e il Colorno si è dovuto accontentare del terzo posto. Poco male, visto il successo registrato dalla manifestazione che ha visto approdare a Colorno squadre in grado di giocare un buon baseball e regalare momenti di gioco spettacolare.

 

In gara 1, la Virtus sembra voler fare un solo boccone dello Junior Parma. Comincia alla grande e poi mantiene a debita distanza gli avversari fino all'esplosione del 6° inning, proprio quando lo Junior si era fatto minaccioso portandosi sul 4-5. A quel punto i bolognesi si sono scatenati realizzando 7 punti con i doppi di Nofri e Vignali e i singoli di Draghetti e Monopoli. Ma la partita era solo apparentemente chiusa perché lo Junior Parma reagiva orgogliosamente e replicava con 5 punti, impreziositi dal doppio di Melegari. Tanti, ma non sufficienti a recuperare lo svantaggio accumulato.

 

JUNIOR PARMA

0

1

0

0

1

2

5

9

VIRTUS OZZANO

3

0

1

1

0

7

R

12

 

Tutto dipende dalla sfida tra Bovisio e Colorno. Se i lombardi vincessero, i giochi sarebbero fatti - se perdessero, si andrebbe alla classifica avulsa e il punteggio sarebbe determinante. Il Bovisio si è dimostrata una squadra forte e il compito del Colorno non è dei più semplici. L'inizio è sfavorevole con subito 2 out sui primi 2 uomini del line-up. Poi qualcosa si inceppa nel lanciatore ospite e il Colorno riesce a conquistare 3 punti con una sola battuta valida (Cavallari). Saranno gli unici di tutta la partita e solo al 6° e all'8° il Colorno riesce a portare un corridore in posizione punto senza però concretizzare. La gara diventa quindi una strenua difesa del Colorno del vantaggio acquisito, risultato raggiunto non senza patemi ma con merito. Un monte di lancio particolarmente ispirato ha concesso assai poco alle solitamente insidiose mazze del Bovisio (3 valide e 3 basi per ball) che per 14 volte hanno dovuto subire l'eliminazione al piatto. Al 2° comunque il Bovisio riusciva ad accorciare le distanze su un maldestro tentativo di contenere la rubata in terza di Florencio. Al 9° i lombardi si fanno pericolosi con 2 corridori in base e un solo out. Entra un punto su un lancio mezzo pazzo e mezzo mancato ma la difesa regge bene ed il Colorno conquista una meritata vittoria in una partita che non verrà dimenticata tanto presto.

 

COLORNO B.C.

3

0

0

0

0

0

0

0

0

3

SEGED BOVISIO

0

1

0

0

0

0

0

0

1

2

 

La squadra è scesa in campo con Enrico Zbogar LAN, Pietro Mantovani RIC, Alessandro Saracca (Francesco Rosati) 1B, Paolo Cantoni 2B, Gabriele Bizzocchi 3B, Federico Bonghi SS, Francesco Caminati (Alessandro Saracca) ES, Mauro Mulazzi EC, Emanuele Mussini (Francesco Caminati) ES, Nicholas Cavallari DH.

 

La classifica finale vede 3 squadre in testa a pari merito. Per determinare la vincente, bisogna ricorrere al regolamento che dà vantaggio alla squadra che ha segnato più punti in tutte le partite disputate. Il Colorno è escluso per un solo punto, ma ancora non basta. In caso di ulteriore parità, il vantaggio va alla squadra che ha subito meno punti e a questo punto il Trofeo è nelle mani del Bovisio.

 

SQUADRA

giocate

vinte

perse

MEDIA

PUNTI

FATTI

PUNTI

SUBITI

SEGED BOVISIO *

3

2

1

666

24

14

VIRTUS OZZANO **

3

2

1

666

24

27

COLORNO B.C.

3

2

1

666

23

14

JUNIOR PARMA

2

0

2

0

20

36

* preferenza per minori punti subiti          ** preferenza per maggiori punti fatti

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE

LE SQUADRE  COLORNO vs BOVISIO MASCIAGO LE PREMIAZIONI