Grande giornata di baseball con le PRIME 14 partite del Torneo Primavera.

Un travolgente Crocetta Kids conquista il trofeo per la categoria CADETTI

22 marzo 2009

Una splendida giornata di sole ha fatto da quinta all'inizio del Torneo Primavera 2009. Quattordici le partite di questa prima giornata, disputate su tre campi diversi: 10 al Dorotea Sofia di Colorno, 3 allo Stuard di San Pancrazio e 1 allo stadio Europeo. Una vera maratona che ha messo a dura prova l'organizzazione ma che si chiude con un bilancio complessivamente positivo grazie all'impegno ed alla disponibilità dei dirigenti di Parma e Colorno, con il supporto degli amici della Crocetta per San Pancrazio.

 

In campo per la prima volta le squadre della Franchigia Parma, un fatto importante che testimonia la ferma volontà delle squadre parmensi a collaborare per lo sviluppo e l'affermazione dei settori giovanili. Pur ancora in fase di rodaggio, questa prima uscita ha confermato la validità dell'iniziativa che sicuramente darà frutti copiosi nel prossimo futuro. Cinque sono state le squadre della Franchigia scese in campo perché il Torneo Primavera era l'occasione giusta per visionare gli atleti a disposizione, selezionati dal Comitato Tecnico, in previsione dei prossimi impegni nei campionati nazionali di categoria. Un compito particolarmente impegnativo per i Tecnici della Franchigia che però hanno tratto lusinghieri riscontri. Era la prima uscita, il lavoro continua e non si potrà che migliorare.

 

La giornata d'esordio del Torneo ha emesso il primo verdetto: il Crocetta Kids ha sbaragliato tutte le squadre avversarie conquistando meritatamente il Trofeo Caldana International Tours. Buona la prova della squadra di Franchigia Cadetti che si è dovuta però accontentare del terzo posto dopo aver ceduto per un solo punto alla titolata Fortitudo. Avvincente la sfida fra le Franchigie Allievi allo Stuard dove si è visto un gran gioco nonostante l'inizio di stagione. Nella categoria Ragazzi, la squadra di Franchigia ha collezionato un 2 su 2 opzionando l'accesso alla finalissima.

 

Ma andiamo con ordine ...

CATEGORIA CADETTI

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

La splendida cornice dell'Europeo fa da sfondo alla prima partita fra la Pianorese e il Crocetta Kids. Partono a razzo i parmigiani e per i bolognesi è subito notte fonda. Joel Baez, Lorenzo Palazzo e Filippo Bozzani imbrigliano le mazze avversarie e l'attacco di casa si deve accontentare di tre soli punti, troppo pochi per opporsi allo straripante attacco degli avversari capace di fare bottino pieno già nei primi due inning. Il Crocetta Kids non ha difficoltà a controllare la gara che si chiude con una larga quanto meritata vittoria.

CROCETTA KIDS

6 6 1 1

14

PIANORESE

0 1 2 0

3

 

In contemporanea, la Franchigia Parma Baseball scende sul diamante di Colorno per affrontare la temibile formazione della Fortitudo Bologna. L'inizio è stentato e subito i felsinei si portano avanti ma il Parma non demorde e la partita rimane aperta: 5-4 al terzo. All'ultimo attacco sembra che la rimonta si possa realizzare ma a fine quinto e allo scadere delle due ore, un punto divide ancora le due squadre. Vince la Fortitudo ma la Franchigia non delude disputando una seconda parte della gara in crescita.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL

0 1 3 0 1

5

FORTITUDO BOLOGNA

4 1 0 1 R

6

 

FINALI

 

Si ritorna in campo al pomeriggio per la finale 3° posto. La Franchigia questa volta parte alla grande e mette subito punti nel carniere. Partente è Ricky Vezzosi che, con una prova in crescendo, spegne le velleità di rimonta della Pianorese. L'attacco intanto macina punti e il distacco si fa incolmabile. Un episodio curioso: Borroto la mette lunga sugli esterni e parte in una corsa forsennata che lo porta a superare, fra la terza e casa base, il compagno avanzato. Da fuoricampo interno ad out: non si vede facilmente. Chiude sul monte Mattia Campori che solo a punteggio acquisito concede qualcosa alle mazze bolognesi.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL

4 0 6 3 3

16

PIANORESE

2 0 0 0 5

7

 

Inizia la finalissima con un pronostico incerto. Il Crocetta Kids ha dimostrato di essere già in buona forma ma la Fortitudo è squadra esperta e navigata. I leoncini Filippo e Pier Maria Bozzani non concedono nulla e una difesa attenta tiene a zero l'attacco bolognese. Un attacco ispirato mette a frutto il gran lavoro difensivo e sono punti ogni inning. Il Crocetta Kids si dimostra più forte e vince meritatamente. Chi ben comincia ... dice il proverbio. E la Crocetta sarà sicuramente una protagonista del campionato ormai alle porte.

FORTITUDO BOLOGNA

0 0 0 0 0

0

CROCETTA KIDS

2 2 1 2 R

7

 

I bravi ragazzi parmigiani ricevono il trofeo Caldana Internationa Tours direttamente dalle mani dello sponsor Moreno Caldana e i complimenti dal Presidente del Colorno Baseball Claudio Caldarini.

CATEGORIA ALLIEVI

 

GIRONE A DI QUALIFICAZIONE

 

A Colorno si gioca il concentramento A della categoria Allievi in cui si sfidano le squadre emiliane. Subito in campo Reggio e Carpi. Il monte reggiano è già ben rodato e, Fabio Riccò Panciroli prima e Nicolò Burani poi, lasciano solo briciole all'attacco avversario. L'attacco Reggio è invece esplosivo e dopo due inning la partita è virtualmente finita anche se i modenesi tentano una disperata rimonta approfittando di un leggero momento di appannamento del lanciatore. Chiude Reggio alla grande con altri cinque punti contro un avversario ormai rassegnato e fa sua la prima partita.

CLIPPERS CARPI

0 0 2 0

2

REGGIO BASEBALL

2 5 0 5

12

 

Nemmeno il tempo di respirare e il Carpi è ancora in campo, questa volta contro la Fortitudo. I bolognesi fanno subito capire di che pasta sono fatti e cominciano a bombardare la difesa avversaria. Il punteggio si fa rotondo e solo alla fine il Carpi riesce a conquistare qualche punto senza però poter invertire l'andamento di una partita ormai saldamente nelle mani degli avversari.

FORTITUDO BOLOGNA

5 1 5 5

16

CLIPPERS CARPI

0 0 0 2

2

 

Le due squadre vincenti si affrontano in quella che è una vera e propria semifinale: chi vince lotterà per la conquista del Trofeo Sap Autotrasporti. La Fortitudo si conferma squadra tosta e con un primo attacco al fulmicotone fa pendere la bilancia dalla sua parte. Il Reggio ci prova ma il partente avversario non concede nulla e quando i rilievi sembrano più malleabili è ormai troppo tardi per rimontare. Alla finalissima andrà la Fortitudo, con pieno merito.

REGGIO BASEBALL

0 0 0 1 1

2

FORTITUDO BOLOGNA

5 1 0 2 R

8

 

GIRONE B DI QUALIFICAZIONE

 

Una sfida tutta in salsa parmigiana allo Stuard. Le tre Franchigie Allievi si sfidano sotto gli occhi indagatori di Al Jones e dei suoi collaboratori. Ne esce un concentramento di alto tasso tecnico ed agonistico con tanta voglia dei ragazzi di ben figurare.

 

Si inizia con la Franchigia A che affronta la Franchigia C (le lettere sono casuali). La partita è combattuta ed incerta con le squadre che si rincorrono nel punteggio: subito in testa la C fino al pareggio della A al quinto inning. Inizia l'ultimo attacco quando 3 valide e un paio di incertezze difensive della Franchigia A danno disco verde agli avversari che riescono a chiudere la partita con quattro punti di vantaggio. Buona la prestazione dei lanciatori e anche le difese non hanno demeritato. In attacco 10 valide con 3 doppi di Salvarani, Astorri e Frugoni. Addirittura due homer per Lorenzo Gradali.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL C

2 0 0 1 1 4

8

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL A

0 1 0 1 2 0

4

 

La Franchigia C rimane in campo per vedersela con la Franchigia B. La partita si snoda incertissima con due difese brave ad eliminare i corridori sulle basi bloccando le palline in diamante. In attacco Gravante piazza un homer mentre Bocchi, Astorri e Bassi battono da due basi. Le mazze girano ma il punteggio rimane chiuso. Alla lunga prevale la Franchigia B ma è stata dura.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL B

1 0 0 2 1 0

4

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL C

0 0 0 1 0 0

1

 

Questa volta in campo rimane la Franchigia B: se vince va in finalissima, se perde la classifica vedrebbe tre squadre clamorosamente a pari merito vedersela con i punti segnati e subiti. La stanchezza di questo inizio di stagione comincia a farsi sentire e qualche errore in più si vede ma non è mai mancata la voglia di giocare e la dinamicità. Lo dimostrano le 10 valide (un bel triplo di Gradali) e un punteggio esuberante. Con uno sprint finale prevale la Franchigia B che vola dritta in finalissima.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL A

0 0 5 1 3 0

9

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL B

3 0 1 0 4 4

12

 

Una giornata di grande baseball che dimostra la qualità e la vitalità del baseball giovanile parmense che Paolo Piazza, Tecnico dei Crocetta Kids campioni d'Italia Ragazzi 2008, commenta così:

 

La Franchigia batte la Franchigia e va in finale al Torneo di Colorno Allievi

La Rappresentativa che difenderà i colori di Parma tentando la scalata allo scudetto nel campionato nazionale della categoria under 14, sta procedendo a ritmo sostenuto il proprio lavoro. I trenta atleti scelti dal Comitato Tecnico hanno affrontato il battesimo del campo agli impianti Bellè di San Pancrazio distribuendo le forze in tre squadre, occasionalmente chiamate A, B e C. Questo è stato il secondo dei vari appuntamenti che porteranno a sgrossare il gruppo fino al roster definitivo di 16 giocatori, con la possibilità di turnover per i ragazzi non inseriti nella rosa iniziale.

Il battesimo del campo ha evidenziato una preparazione sufficientemente avanzata in tutti i reparti, fino a che l'avvicinarsi del tramonto e il calo di temperatura non hanno intorpidito un pochino i nostri eroi, le basi su ball hanno preso il sopravvento sugli strike-out e qualche pallina è scappata fuori dal guantone. L'esito del confronto a tre ha determinato in quale modo le tre squadre dovranno presentarsi in campo domenica 29 per le finali. Appuntamento alle 10, alle 14 e alle 16 in quel di Colorno.

 

Grazie Paolo, tutto chiarissimo. Un grazie anche ad Antonella per il suo puntualissimo resoconto di una giornata così importante per il nostro baseball.

CATEGORIA RAGAZZI

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

 

Alla squadra di casa tocca aprire le danze e si ritrova di fronte quel brutto cliente della Franchigia Parma Ragazzi. Una squadra giovanissima come il Colorno non poteva sperare di combattere ad armi pari con i migliori prospetti della categoria e così è stato. Ma i ragazzi colornesi si sono battuti con orgoglio e determinazione creando qualche imbarazzo alla corazzata ospite al secondo inning con un tentativo di rimonta riuscito a metà. Poi la maggior esperienza della Franchigia ha preso il sopravvento e non c'è stato nulla da fare.

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL

4 4 4 4 4 4

24

COLORNO BASEBALL

0 3 0 0 0 0

3

 

Alla Franchigia tocca adesso la temibile Fortitudo Bologna e ne esce una partita combattuta, incerta fino alla fine. Subito in vantaggio i parmigiani, devono però subire un tentativo di rimonta dei bolognesi al quarto ma poi schiacciano l'acceleratore e chiudono i conti. A risultato acquisito, la Fortitudo mette nel carniere tre punti ma i giochi ormai sono fatti. E la Franchigia stacca il biglietto per la finalissima.

FORTITUDO BOLOGNA

0 0 0 1 0 3

4

FRANCHIGIA PARMA BASEBALL

1 2 0 4 0 R

7

 

Si ripresenta in campo il Colorno, questa volta per affrontare gli ormai tradizionali rivali di tanti tornei, i Clippers Carpi. Partono forte i rivieraschi e a metà terzo sono avanti per 6-1. I modenesi non sono certo rassegnati e con tre impetuosi big inning rovesciano il risultato a loro favore.

COLORNO BASEBALL

3 2 1 0 2 2

10

CLIPPERS CARPI

1 0 4 4 4 R

13

 

Si chiude con il big match fra Carpi e Fortitudo. Una partita emozionante e speculare: per 3 inning la Fortitudo sembra padrona del campo ma l'orgoglio del Carpi porta al pareggio sul 5 pari. Ancora avanti di un punto la Fortitudo e colpo di reni finale dei modenesi che si riportano in parità. Drammatico ultimo attacco bolognese che però la bravura del lanciatore avversario tiene a zero. Finisce in parità, giusto riconoscimento per due squadre che si sono date battaglia a viso aperto con grande sportività.

CLIPPERS CARPI

0 0 0 1 4 1

6

FORTITUDO BOLOGNA

1 0 4 0 1 0

6

 

Per la categoria Ragazzi i giochi non sono ancora chiusi. Bisognerà aspettare le partite mattutine di domenica prossima per conoscere il nome della squadra che sfiderà la Franchigia Parma nella finalissima.

Arrivederci fra una settimana. Domenica entreranno in scena anche le squadre Under 21 e sarà ancora spettacolo. Tutte le categorie giovanili del baseball faranno così passerella sui diamanti di Colorno: una grande festa per il nostro grande sport e un onore per noi

vai alla GALLERIA FOTOGRAFICA

vai ai RISULTATI RAGAZZI

vai ai RISULTATI ALLIEVI

vai ai RISULTATI CADETTI