|
I Cadetti del CODOGNO e la FORTITUDO Ragazzi vincono la prima edizione del Torneo Primavera |
31 marzo 2008 |
In una tiepida giornata primaverile, nella cornice del bellissimo centro sportivo Dorotea Sofia amorevolmente curato dagli amici di Colorno, il Torneo Primavera di baseball giovanile organizzato dal Parma Baseball VYP Cariparma e dal Colorno Baseball ha emesso il suo verdetto. Nella finale della categoria Cadetti, il Codogno Baseball ha prevalso 4-2 sulla Fortitudo Bologna al termine di una gara avvincente e combattuta, incerta fino all’ultimo out. I lombardi si sono dimostrati squadra solida e determinata, attrezzata per competere ad alti livelli. Nemmeno una Fortitudo estremamente competitiva e grintosa ha potuto opporsi alla loro voglia di vincere, così come era successo al Parma nella fase di qualificazione. Il Trofeo Caldana International Tours è quindi stato meritatamente vinto dal Codogno che, nel corso del Torneo, ha saputo prevalere su tutti gli avversari. Un gruppo di ragazzi in continua crescita negli ultimi anni e di cui sicuramente sentiremo parlare ancora nel corso della stagione.
La Fortitudo Bologna si è presa la rivincita nella categoria Ragazzi dimostrandosi la squadra più in forma e meglio attrezzata. I felsinei, dopo il 3 su 3 delle qualificazioni, hanno avuto ragione anche di un Brescia tenace e mai domo che però ha dovuto cedere alla maggiore potenza avversaria per 8-1. Decisivo il big inning al secondo che ha fatto la differenza decisiva. Due squadre che hanno onorato la finale dandosi battaglia fino all'ultimo out. La Fortitudo si è dimostrata più forte e il Trofeo Autotrasporti Sap ho preso la strada di Bologna.
Al termine, tutte le squadre sono state premiate in ragione della loro classifica dal Presidente del Comitato FIBS prof. Rosetti, dall’assessore provinciale allo sport Conte e dall’assessore allo sport del Comune di Colorno Boschini. Si è ritenuto di non assegnare premi individuali perché ad inizio stagione è più importante il gioco della performance. Si chiude così una grande giornata di sport dopo la disputa di ben 25 partite, tutte all'insegna della sportività e del fair-play. Un plauso particolare agli arbitri che hanno saputo gestire al meglio un torneo intenso e faticoso. Il movimento di Parma ha saputo rispondere al meglio anche a questa sfida nel solco della sua tradizione di eccellenza. Ma il ringraziamento va soprattutto ai veri protagonisti: ai giovani atleti ed ai loro allenatori che hanno fatto vedere grandi partite di baseball, giocando con il sorriso sia che si vincesse che si perdesse. L'appuntamento adesso è per la seconda edizione della primavera 2009. Per le nostre squadre, una onorevole terza piazza per i Cadetti ed un ottimo quarto posto per i Ragazzi. Per la squadra Cadetti, l'impegno è stato duplice. Infatti, d'accordo con il Brescia e con l'assenso degli sportivissimi dirigenti della Pianorese, si è deciso di disputare la finale per il 5° posto con una squadra che schierasse gli atleti del Progetto Baseball To Grow Up in previsione dell'avvio del Campionato Nazionale di categoria che verrà disputato con la casacca Parma ma in collaborazione con le altre società. Un'occasione importante per amalgamare la squadra e permettere al manager Gastaldo di valutare sul campo tutti gli atleti disponibili. Così sul monte si sono alternati Luis Amparo (Rebaseball) e Gabriele Boschetti (Brescia) destando buona impressione. Dopo un inizio contratto, la squadra si è sciolta e con un finale travolgente ha capovolto il risultato, finendo vincente 10-5. Degne di rilievo la potenza in attacco di Luis Amparo e la prestazione sul monte di Gabriele Boschetti che, nelle tre riprese lanciate, non ha concesso nulla alle mazze avversarie.
Per la terza piazza, lo scontro è stato contro i cugini dello Junior Parma, una squadra tosta ed in netta crescita rispetto allo scorso anno con alcune individualità di rilievo. La partita è rimasta in bilico per i primi tre inning ma poi ha prevalso nettamente il Parma Baseball dimostratosi più potente in attacco e controllato sul monte. Sugli scudi un funambolico Pietro Caminati capace di due fuoricampo interni, il primo agevolato da una incertezza difensiva ma il secondo di suo merito esclusivo. Sul monte eccellente prestazione di un Enrico Zbogar in crescita (ma anche un 2/2 in attacco con un doppio a destra) che, nelle tre riprese lanciate, ha affrontato solo 10 uomini con una striscia di 8 K consecutivi anche se ha dovuto subire la solita valida del terribile Fabio Vignali.
Per la squadra Ragazzi, preludio con l'ultima partita del girone di qualificazione contro i Dynos Verona. Una girandola di punti, di fughe e di riagganci, fino al pareggio finale. Sul monte, si sono resi protagonisti di una gara apprezzabile Simone Astorri e Daniele Dolci. Attacco determinato ma difesa un po' troppo fallosa per un pareggio che comunque apre le porte ad una insperata finale per il terzo posto.
Finalina quindi contro la Pianorese. In campo si capisce che gli avversari sono squadra forte e più attrezzata della nostra giovanissima formazione. La partita si incanala subito in direzione dei bolognesi e non ha storia nonostante l'ardore dei nostri ragazzi. Una sconfitta senza demeriti e un quarto posto di assoluto valore per i nostri colori con la soddisfazione di vedere la squadra migliorare di partita in partita. Tra una settimana comincia il campionato e qualche soddisfazione sicuramente ce la toglieremo
|