il torneo maria luigia ai nastri di partenza

23 giugno 2007

 

 

 

COLORNO (Parma) 31 agosto - 1/2 settembre 2007

 

TORNEO “MARIA LUIGIA” - CATEGORIe CADETTI e ragazzi

 

PRESENTAZIONE

 

 

COLORNO Baseball e CARIPARMA Baseball organizzano per il 31 agosto (pomeriggio), 1 e 2 settembre 2007 il tradizionale Torneo “Maria Luigia” riservato alle categorie CADETTI (nati dal 01/01/1990 al 31/12/1993) e RAGAZZI (nati dal 01/01/1994 al 31/12/1998).

 

Per la categoria CADETTI è concessa la deroga per schierare in campo ed in qualsiasi ruolo un giocatore nato nel 1989.

 

Ogni giocatore potrà essere schierato in campo senza alcuna limitazione di ruolo.

 

Ogni squadra partecipante potrà essere composta da un numero massimo di 18 persone (15 atleti + 2 tecnici + 1 dirigente accompagnatore).

 

E’ ammesso avere giocatori di altra società nel limite massimo di n. 3 atleti muniti di regolare nulla osta rilasciato dalla società di appartenenza. Le società sono direttamente responsabili di tutto ciò che riguarda la regolarità dei propri atleti e degli eventuali atleti in prestito (visite mediche, tesseramento e documento di identità).

 

L’arrivo delle squadre dovrà avvenire almeno 1 ora prima della partita prevista in calendario. E’ fatto obbligo alle squadre partecipanti di rimanere fino al termine delle premiazioni. Le società che partiranno anticipatamente, senza giustificato motivo comunicato all’Organizzazione, non saranno invitate alle successive edizioni.

 

Su richiesta della Società partecipante e fino ad esaurimento dei posti, l’organizzazione metterà a disposizione un numero di posti letto (branda) pari ad un massimo di 18 per ogni squadra. Ogni ospite dovrà fornirsi di cuscino, lenzuola, sacco a pelo o coperta in caso di freddo. L’ospitalità è prevista presso i locali annessi al campo da gioco.

 

Il costo del pasto per i componenti della squadra è stabilito in € 8,00 ed è facoltativo. La prenotazione deve essere inoltrata all’organizzazione non oltre le ore 9.00 del giorno in cui il pasto dovrà essere erogato.

 

Presso i campi da gioco funzionerà uno stand gastronomico per genitori e appassionati. Il normale pasto sarà offerto ad un costo di € 10,00 - bevande escluse.

 

Ogni squadra dovrà fornire all’Organizzazione una scatola di palline omologate per la categoria di appartenenza.

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL TORNEO è FISSATA IN € 100,00 DA VERSARSI entro 15 giorni dalla conferma, pena la decadenza dell’adesione.

 

Per tutti i genitori o simpatizzanti sarà possibile campeggiare gratuitamente presso il centro sportivo con camper o tende proprie.

 

 

LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE VA COMUNICATA A

info@parmabaseballtigers.it

0521/272768 – 338/5975222

 

 

Regolamento

 

*       Età dei partecipanti:

o    Categoria CADETTI: nati dal 1/1/90 al 31/12/93 (in deroga n. 1 atleta in campo nato nel 1989)

o    Categoria RAGAZZI: nati dal 1/1/94 al 31/12/98

 

GARE

*       Il Torneo si disputa su 2 gironi all’italiana con gare di sola andata al termine del quale verrà stilata una classifica provvisoria di girone. La prima di ogni girone incontrerà l’ultima dell’altro mentre la seconda classificata incontrerà la pari posizione dell’altro girone. Verrà quindi stilata una classifica finale di girone tenendo conto dei risultati conseguiti dalle singole squadre nella partite del girone e dell’intergirone. Le prime squadre classificate di ogni girone disputeranno la finale 1° posto, le seconde classificate la finale per il 3° posto, le terze classificate la finale per il 5° posto.

*       Le gare avranno la durata di 7 innings (categoria CADETTI) e 6 innings (categoria RAGAZZI) o 1h e 30 min. allo scadere dei quali si terminerà l’inning.

*       L’arbitro capo deve porre termine alla gara e non iniziare un nuovo inning quando mancheranno meno di 10 minuti dal termine fissato.

*       Le finali 3° e 5° posto si disputeranno sulla durata di 7 innings (categoria CADETTI) e 6 innings (categoria RAGAZZI) oppure 2h allo scadere dei quali si terminerà l’inning. La finale 1° posto si disputerà sulla durata di 7 innings (categoria CADETTI) e 6 innings (categoria RAGAZZI) senza limite di durata.

*       Nelle partite dei girone di qualificazione e dell’intergirone è ammesso il pareggio. Nelle partite di finale per il 3° e 5° posto, in caso di parità verranno conteggiati il numero dei corridori lasciati in base nella medesima partita e si ricorrerà al sorteggio, qualora anche questo risulti in parità. Nella finale per il 1° posto non è ammesso il pareggio e si ricorrerà agli extra-innings.

*       La metà inning avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato le 3 eliminazioni o la squadra in attacco avrà segnato 6 punti (categoria CADETTI) e 4 punti (categoria RAGAZZI).

*       La squadra che giocherà in casa verrà sorteggiata prima di ogni gara.

*       Verranno utilizzate palline omologate FIBS.

 

LANCIATORI

*       Nell’ambito di una singola partita e di uno stesso giorno, valgono i limiti di innings stabiliti dal C.A.A.F. 2007 per la categoria di appartenenza del lanciatore definita secondo le regole federali.

*       Ciascun lanciatore non potrà lanciare più di 7 (cadetti) e 5 (ragazzi) innings nell’ambito del Torneo.

*       L’effettuazione anche di un solo lancio verrà considerato come se avesse lanciato per un inning.

*       Una volta rimosso dalla pedana di lancio, non potrà più tornare a lanciare per la partita in corso ma potrà essere utilizzato in qualsiasi altro ruolo.

 

CLASSIFICA

*       Verranno attribuiti 2 punti alla squadra vincente, 1 punto a ciascuna squadra in caso di parità e 0 punti alla squadra perdente.

*       In caso di parità in classifica, per il piazzamento si terrà conto del risultato dello scontro diretto.

 

PREMIAZIONI

*       Tutte le squadre saranno premiate in funzione della classifica.

*       Un premio speciale sarà attribuito alla squadra che ha assunto il miglior comportamento in campo.

*       Saranno altresì assegnati premi individuali al miglior battitore, al miglior lanciatore e al giocatore più utile secondo parametri che verranno definiti prima dell’inizio del torneo.

 

NORME GENERALI

*       La squadra di casa occupa il dug-out di 3° base.

*       La società organizzatrice nomina un Giudice Unico che avrà totale sovranità su qualsiasi decisione in merito al regolamento del Torneo.

*       Al momento dell’arrivo, il dirigente della squadra deve consegnare 4 copie dell’elenco giocatori e ricevere, qualora ne sussistano, le regole di campo.

*       All’inizio di ogni partita i manager consegneranno all’arbitro di casa base l’ordine di battuta redatto in triplice copia.

*       Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento fino a 7 giorni dall’inizio del torneo.

*       Per quanto non specificato dal suddetto regolamento vale quanto disposto dalla F.I.B.S. con le norme, le circolari e carte federali.

 

 

CALENDARIO CATEGORIe CADETTI e ragazzi

 

Girone A

Girone B

squadra A

squadra X

squadra B

squadra Y

squadra C

squadra Z

 

Venerdì 31/08/2007

 

GIRONE QUALIFICAZIONE

 

14.15

Squadra A

Squadra B

16.00

Squadra X

Squadra Y

17.45

Squadra C

Squadra A

 

Sabato 01/09/2007

 

GIRONE QUALIFICAZIONE

 

09.00

Squadra X

Squadra Z

10.45

Squadra B

Squadra C

12.30

Squadra Z

Squadra Y

 

INTERGIRONE

 

14.15

SQUADRA 2° CLASSIFICATA girone A

SQUADRA 2° CLASSIFICATA girone B

16.00

SQUADRA 1° CLASSIFICATA girone A

SQUADRA 3° CLASSIFICATA girone B

17.45

SQUADRA 1° CLASSIFICATA girone B

SQUADRA 3° CLASSIFICATA girone A

 

Domenica 02/09/2007

 

FINALI

 

09.00

5°-6° posto

SQUADRA 3° CLASSIFICATA girone A

SQUADRA 3° CLASSIFICATA girone B

11.30

3°-4° posto

SQUADRA 2° CLASSIFICATA girone A

SQUADRA 2° CLASSIFICATA girone B

15.00

1°-2° posto

SQUADRA 1° CLASSIFICATA girone A

SQUADRA 1° CLASSIFICATA girone B

 

 

Ore 17.30 PREMIAZIONI

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA EVENTUALI INCIDENTI CHE DOVESSERO ACCADERE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO.